Per dimagrire basta mangiare meno? Se perdo troppo peso magari poi deperisco e mi ammalo più facilmente? Come faccio a mantenere il mio peso forma una volta raggiunto grazie alla dieta? Affidatevi a un professionista per chiarire questi (e tutti gli altri) dubbi in merito all'alimentazione.
Il nutrizionista può accompagnarci in un percorso di rieducazione e consapevolezza alimentare nel quale impareremo qual è lo stile di vita attivo più adatto a noi, impareremo a mangiare in modo corretto, a fare gli abbinamenti alimentari adatti per perdere perso senza riacquistarlo e per guadagnare salute, energia e buonumore.
L’osteopata è un terapeuta che lavora sul corpo umano con approccio olistico per ristabilire l’equilibrio ottimale sul versante articolare, viscerale e fasciale. Lo scopo dell'osteopatia è stimolare i meccanismi di autoregolazione e autoguarigione dell'organismo, attraverso massaggi e tecniche manipolative.
Possono rivolgersi all'osteopata pazienti di tutte le fasce d’età, in particolare per curare disturbi del sistema muscolo-scheletrico come lombalgie, dolori articolari, tendiniti, contratture, artrosi, mal di schiena e problemi posturali, ernie, dolori da traumi sportivi - ma anche disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo, digestivo, genito-urinario (specialmente nelle donne, come dolori mestruali e sindrome post-partum), circolatorio, respiratorio. Spesso l'intervento dell'osteopata è utile anche per trattare emicranie e cefalee.
Il reumatologo si occupa di diagnosticare, trattare e gestire dal punto di vista medico i pazienti affetti da malattie reumatiche, ad esempio l'artrite.
Le malattie più spesso trattate dal reumatologo sono:
-
i reumatismi infiammatori, come i reumatismi articolari acuti e l'artrite reumatoide
-
le connettiviti, ad esempio il lupus eritematoso sistemico, la sindrome di Sjögren, la polimiosite, la dermatomiosite, la sclerodermia e le vasculiti
-
le artriti causate da agenti infettivi, come la malattia di Lyme
-
le artropatie da alterazioni metaboliche, come la gotta
-
le spondiloartropatie
-
malattie degenerative come l'artrosi
-
reumatismi extrarticolari, ad esempio fibromialgia, borsite e periartrite
-
le malattie delle ossa, ad esempio l'osteoporosi, l'osteomalacia e il morbo di Paget
-
i sintomi reumatici associati ad altre patologie
-
le sindromi paraneoplastiche e alcune neoplasie
Il fisiatra è un medico, quindi laureato in medicina e chirurgia, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa (o a seconda della sede universitaria: Fisioterapia, Fisiatria, Medicina Fisica e Riabilitazione) con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.
Ha competenze per valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell'autonomia e partecipazione della Persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale. Mira, pertanto, al massimo recupero delle funzioni ed abilità con un approccio olistico alla persona. Lavora in team interprofessionale e interdisciplinare e lo coordina nella realizzazione del progetto riabilitativo avendo come obiettivo l'outcome attraverso il massimo recupero delle funzioni e abilità della Persona.
Fra le patologie più spesso trattate dall'ortopedico sono incluse:
-
problemi alla spalla: sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, lussazione della spalla, artrosi
-
problemi al ginocchio: artrosi, lesioni del menisco, lesioni delle cartilagini, problemi al legamento crociato anteriore, sindrome femoro-rotulea
-
problemi all'anca: artrosi
-
problemi alla mano: sindrome del tunnel carpale
-
problemi al piede: alluce valgo
-
fratture
-
scoliosi
-
slogature